Dr. Emilio Sacco

 

Il Dr Emilio Sacco si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova e ha ottenuta la Specializzazione in Urologia presso la Clinica Urologica del Policlinico Universitario di Padova nel 2004. Dopo una fellowship di un anno presso il Dipartimento di Urologia del Addenbrooke’s Hospital, Università di Cambridge, Regno Unito, nel 2006 è stato assunto come Dirigente Medico di I livello presso la Clinica Urologica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, presso cui ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Urologia Andrologica nel 2009. E’ responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Urologia Funzionale ed Uroginecologia.

Autore di oltre 100 articoli scientifici e varie pubblicazioni didattiche, ha condotto numerosi studi scientifici in ambito urologico come investigatore principale e co-investigatore. E’ iscritto alle principali società scientifiche di ambito urologico e responsabile regionale del gruppo interdisciplinare della Società Italiana di Urodinamica. E’ Professore a contratto nei corsi di Laurea in Ostetricia e nel corso di Specializzazione in Urologia dell’Università Cattolica di Roma. 

Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono rappresentati dai disturbi del basso apparato urinario e in particolare dall’incontinenza urinaria maschile e femminile, il prolasso genitale, le infezioni urinarie, la cistite interstiziale e il dolore pelvico cronico, la chirurgia robotica. E’ responsabile scientifico di corsi di chirurgia robotica e di chirurgia dell’incontinenza urinaria maschile.